CONVEGNO E CONFERENZE

Traendo spunto dalla consolidata esperienza di INGV e CREA nell’organizzazione di convegni e conferenze a carattere nazionale e internazionale, come già sperimentato con successo nel 2013 in occasione della mostra Dal cielo alla terra. Meteorologia e sismologia a Firenze dall’Ottocento a oggi (Dal cielo alla terra), verrà organizzato un convegno sui temi dei rischi naturali e sulla loro mitigazione oltre ad alcune conferenze da tenersi in diverse sedi dell’Isola d’Ischia.

 

ATTIVITÀ DI DIVULGAZIONE                

Verranno organizzate visite guidate per gruppi e scolaresche, in parte nell’ambito delle iniziative che si tengono ogni anno nel periodo estivo nei centri di informazione INGV di Vulcano e Stromboli. Personale specializzato ed esperto di divulgazione, affiancato da giovani del Servizio Civile e da studenti delle scuole superiori dell’Isola, introdurrà i visitatori alla conoscenza dei rischi da eventi naturali, al loro studio e alla loro mitigazione, fra storia e attualità.

 

APERITIVI SCIENTIFICI

Una serata al bar, davanti ad un aperitivo, per conoscere e discutere con ricercatori ed esperti i temi legati alla mostra “Terremoti, Vulcani e Nuvole”.